Ebbene anche per la stagione 2023 siamo arrivati alla fine e come consuetudine siamo a fare il resoconto e il bilancio annuale.
La stagione riproduttiva del Fratino in questo 2023 era partita con grandi speranze e aspettative, durante tutto l'inverno si erano susseguiti incontri divulgativi rivolti a tutti e anche tra i volontari c'era molto entusiasmo. L'obiettivo che ci si era posti era di vedere involarsi 10 piccoli.... Esagerato? Si... Se si pensa che negli ultimi anni in tutto il Friuli non se ne sono involati 10, vederne un così buon numero nella spiaggia della mondana Lignano era in effetti una previsione a dir poco ottimistica. Eppure...
A primavera sono arrivate le prime coppie, prima una poi un altra, ci siamo ritrovati con una decina di Fratini pronti a nidificare! E così è stato! Tra la primavera e l'inizio estate i Fratini avevano piazzato diversi nidi. La spiaggia era ancora brulla, priva di vegetazione e pochissimi bagnanti erano presenti, questi fattori, assieme ad alcuni eventi meteorologici avversi hanno portato alla perdita di tutti i nidi e dei primi pulcini nati, predati da gabbiani e cornacchie.
Che dire, lo sconforto a quel punto della stagione aveva preso il sopravvento, e tra i volontari regnava la rassegnazione di vedere il sogno di conservazione di questa piccola ma emblematica specie, fallire. Abbiamo smesso anche di comunicarvi la situazione, un po' per scaramanzia un po' per sconforto. E proprio in quel momento, in cui anche da altri lidi arrivavano notizie sconfortanti, che i piccoletti ci hanno dato una lezione di caparbietà!
Assieme alla vegetazione che cresceva a vista d'occhio, qua e la spuntavano altri nidi, questa volta non avevano scelto la zona recintata ma un area posta a metà tra la zona recintata e la spiaggia dei cani. L'individuazione dei nidi non è stata affatto semplice, qui la conoscenza, l'esperienza, e la passione di Matteo Toller, volontario dell'associazione Tringa-FVG ha giocato un ruolo decisivo. Siamo riusciti a recintare i nuovi nidi con dei piccoli recinti, e protetti dalla rete e dalla vegetazione, ma non meno importante con la presenza umana che ha probabilmente ha disturbato i predatori, finalmente i primi pulcini hanno iniziato a trotterellare per la spiaggia. Alla fine quasi tutti i piccoli nati nella seconda fase, si sono involati con successo e alla fine il risultato della spiaggia del Fratino 2023 è di 9 piccoli Fratini involati!!!
Alla fine possiamo ritenerci molto soddisfatti, uno dei più alti dati di nascite dell'Alto Adriatico per una spiaggia, quella di Lignano Sabbiadoro, in cui nessuno aveva mai pensato possibile un simile successo! Visionari a parte....Paolo Utmar su tutti.
Abbiamo seguito anche la spiaggia di Bibione, e li pur non mettendo nessun sistema di protezione 4 piccoli Fratini si sono involati.