La stagione fredda
08.02.2023
Dopo l'entusiasmante estate, quella del 2022, che ha galvanizzato volontari,turisti e amministratori, con il successo riportato alla spiaggia del Fratino, è seguito un inverno riflessivo e riposante. Associazioni e nuovi amministratori si sono più volte incontrati per delineare la strategia da mettere in campo per il futuro di questo progetto di conservazione. Ciò che si delinea per la stagione riproduttiva 2023 è di riproporre l'esperienza, possibilmente migliorandola e cercando di renderla più funzionale alle esigenze del piccolo trampoliere che ha scelto questa spiaggia come suo sito di nidificazione.
L'inverno è stato anche il momento per la divulgazione, si è cercato di coinvolgere la cittadinanza in tutte le sue fascie di età, dai bambini agli anziani. Uno splendido incontro si è tenuto all'università della terza età, il tema era "La spiaggia del Fratino", è stato molto interessante sentire dagli anziani la loro esperienza passata con gli uccelli che frequentavano anni fa' la spiaggia di Lignano. Grande attenzione è stata data alla divulgazione ai giovani, alcune escursioni si sono svolte durante l'autunno e oltre ad aver spiegato la vita travagliata dei Fratini, è stato anche un momento per spiegare l'ecosistema spiaggia, le dune e le forme di vita che la popolano. Per chi volesse approfondire, qui di seguito il link del progetto "LIFE REDUNE" di cui l'associazione Foce del Tagliamento O.D.V. è stata partner.
Un altro importante progetto divulgativo si è svolto con i ragazzi del LHub Park di Lignano Sabbiadoro, ma su questo scriveremo un articolo dedicato. Il 9 dicembre 2022 si è svolto al centro civico il Fratino Day, una serata divulgativa ove gli esperti hanno spiegato la vita del Limicolo, le sue abitudini e anche le sue problematiche di conservazione. La spiaggia del Fratino durante l'inverno è stata anche la sede scelta da Tringa F.V.G. per tenere la sua annuale "Festa del nodo", un incontro tra ornitologi che si tiene ogni anno. Per i curiosi di seguito il link del blog di Tringa F.V.G.
Non possiamo dimenticare, come importante evento svolto durante l'inverno, la presentazione dell'atlante degli uccelli nidificanti in F.V.G., proposto dagli amici di Astore F.V.G, ovviamente il focus è stato sui nidificanti in laguna e spiaggia e il nostro amato Fratino ne è stato assoluto protagonista! anche in questo caso di seguito il link dell'associazione.
Pivieresse tra la nebbia del mattino
Ovviamente poi, oltre alla divulgazione, agli incontri svolti con gli amministratori etc.. come piace fare a noi naturalisti, ci sono state tante tante ore a prendere freddo con il binocolo in mano, a osservare, a cercare di capire perché quel tratto di spiaggia piacia così tanto ai tanti uccelli che la frequentano.
Questo in breve è stato l'inverno, un momento di sintesi, divulgazione, studio e pianificazione.
Arrivederci al prossimo articolo
Giosuè