Primavera alla spiaggia del Fratino
Sta di fatto che il 15 Aprile, scopriamo il secondo nido, mmm... qualcosa ancora non quadrava... le due femmine si scambiavano alla cova!!!! Non abbiamo potuto non andare a controllare il nido, ah approposito, questa cosa non si deve fare se non si è autorizzzati e si conoscono bene le bestioline. La sorpresa in effetti c'era!!! le uova erano ben 5!!!
Ebbene al monitoraggio del 18 Aprile, il nido della Fratina AZD, (nido 1) era sparito.... Lo stesso giorno eravamo li vicino con una delle classi dell'istituto comprensivo G. Carducci di Lignano per il Progetto "io sto col Fratino". Le attività di divulgazione sono ancora in corso, seppur molto lontane dai nidi, si continua ancora a cercare di far conoscere il piccolo trampoliere delle spiagge ai bambini e ragazzi.
La primavera è il momento del ritorno, di molte specie alla spiaggia del Fratino, non solo Fratini. Solitamente presenti anche i "cugini", ovvero, i Corrieri piccoli, i Corrieri grossi, i Piovanelli pancianera, che poi voleranno verso nord per nidificare, i Gambecchi, le Ballerine bianche e gialle, le Cutrettole, i Culbianchi, le Rondini e molti altri.
Purtroppo è andata così, una piccola mareggiata il 24 Aprile l'aveva spazzato via con il suo prezioso contenuto. Come vedete piccoli successi e insuccessi si su susseguono continuamente in questo progetto di conservazione, ma abbiamo imparato, che i "conti" sulla riuscita o meno dell'attivita, si devono fare a fine stagione riproduttiva.