Gli altri frequentatori

31.12.2024

Il Fratino e la sua tutela sono il principale motivo dell'avvio di questo progetto di tutela e conservazione, tuttavia, la spiaggia durante tutto l'anno è frequentata da un gran numero e una grande varietà di avifauna. A seconda dei periodi dell'anno le specie cambiano, in estate vi troviamo altri nidificanti come il Corriere piccolo, ma anche specie che utilizzano la spiaggia come area di foraggiamento. Durante le migrazioni la spiaggia diventa zona di passaggio, e durante l'inverno area di svernamento. Di tanto anche delle rarità si fanno vive, in questi giorni ad esempio è presente il Piovanello violetto, (Vedi articolo "Piovanello violetto").

Negli ultimi anni alcuni Fratini continuano a frequentare la spiaggia anche durante il periodo invernale e altri Fratini nati nei balcani sembrano gradire questo sito come luogo di svernamento (vedi articolo "Fratini ungheresi).

Questa cornice ci fa intuire la preziosità del sito in termini conservazionistici, e ci smuove affinchè questo sito possa essere presto riconosciuto anche giuridicamente per il valore che dimostra avere. Necessario sarebbe l'inserimento in Rete natura 2000, e parallelamente l'avvio di un progetto pluriennale di ripristino conservativo e delimitazione di alcuni tratti in modo da poter lasciare delle microzone di rispetto per la fauna.

...ma torniamo alle altre specie che frequentano il sito...

Come detto anche il Corriere piccolo vi nidifica. Durante l'estate presenti saltuariamente anche Gambecchio, Piovanello tridattili, Piro piro piccolo, Cormorano, Marangone minore, Marangoni dal ciuffo, laridi di vario tipo, svassi etc.. Una bella dotazione che nonostante il disturbo antripoco dato dai fruitori della spiaggia, negli orari più "tranquilli"  il sito, mostra la sua enorme potenzialità.

...prova tu a individuare le specie (Foto di Alessandro Bertolini)
...prova tu a individuare le specie (Foto di Alessandro Bertolini)

I momenti delle migrazioni sono tra tutti quelli che vedono le consistenze più significative di presenze di avifauna. In questi periodi sono centinaia gli uccelli in volo, in riposo e foraggiamento alla spiaggia del Fratino.

ma la domanda è?

...siamo come cittadini  abbastanza maturi e intelligenti da capire che posti come questo vanno protetti? 

...siamo come cittadini abbastanza maturi nel volerci privare di un piccolo pezzetto di spiaggia in favore della natura?

...e i nostri amministratori, saranno abbastanza intelligenti da capire le istanze ed evidenze mostrate e farle loro per l'ottenimento di un progetto virtuoso?

Non ci sono risposte a queste domande da parte nostra, noi continueremo a raccogliere dati, osservare e proporre, questo è il nostro ruolo e noi diligentemente cerchiamo di svolgerlo, gratuitamente e nel nostro tempo libero. 

Beccacce di mare, durante i lavori di ripascimento
Beccacce di mare, durante i lavori di ripascimento