Fratini a Bibione

Da molti anni seguiamo le sorti dei Fratini a Bibione. il territorio si prestava in piu zone a essere idoneo per la nidificazione, ma a seguito dell’atropizzazione i luoghi un tempo adatti, non sono più stati frequentati dai Fratini. Ad eccezion fatta di una nidificazione del 2022 in zona Foce del Tagliamento, le nidificazioni comprovate si possono trovare tutte nella zona ovest dell’arenile di Bibione.
 


A differenza di quanto messo in campo a Lignano, nella spiaggia di Bibione ci è consentito porre le reti protettive sono sul nido trovato. Questo implica un maggior lavoro da parte degli osservatori che devono trovare il nido nel momento della sua costituzione per poi poter provvedere alla recinzione dell’ area attorno allo stesso.
Fondamentalmenti sono quindi le segnalazioni dei fruitori della spiaggia che possono aiutare in modo artivo alla tutela della specie. Proprio una di queste osservazioni ha permesso di tutelare un nido nell’estate 2024.
La guardia costiera ausiliaria Delta Tagliamento si è occupata del posizionamento della rete di protezione e del posizionamento dei pannelli divulgativi. la protezione messa in campo ha permesso la schiusa di due uova e i piccoli Fratini sono stati inanellati con anello metallico riportanti le sigle:

BN30817
BN30818